Feb 22, 2017

GO - Guardiagrele Opera - Festival 2017

Gli Amici della Musica e del Teatro stanno preparando la terza edizione di GO, il Festival di opera lirica di Guardiagrele che lo scorso anno, con l’innovativa formula dell’Opera Studio e le Masterclass di musica e canto, grazie anche alla collaborazione dell’Ente Mostra dell’Artigianato Abruzzese e del Comune di Guardiagrele, ha portato nel borgo ai piedi della Maiella musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo, trasformandolo nell’ultima settimana di luglio in Città abruzzese della Musica. Sotto la guida dei Maestri Susanna Rigacci e Maurizio Colasanti i giovani cantanti e musicisti hanno seguito i corsi tenuti da docenti di prestigio internazionale e preparato l’opera di "Giovan Battista Pergolesi" Lo frate ‘nnamorato, divertente commedia ambientata nella Napoli settecentesca, con la regia di Enzo Decaro, che nella recita del 31 luglio ha fatto registrare un grande successo di pubblico.

L’edizione 2017 promette di essere ancora più ambiziosa:

il Conservatorio di Pescara, che già aveva fornito allievi e docenti lo scorso anno, ha deliberato il suo Patrocinio all’intera manifestazione, oltre che su ogni altra iniziativa della nostra associazione, dando così un ulteriore qualificato riconoscimento al festival. Ma non è tutto: la novità è l’intesa conclusa con due prestigiose facoltà musicali di università americane, la Southern Illinois University Carbondale e la Southeast Missouri State University.

Guardiagrele Opera amplia dunque la sua visione della musica a 360 gradi e, in unione con il Festival Suoni d’Abruzzo e con il sempre prezioso contributo dell’Ente Mostra dell'Artigianato Abruzzese, ospiterà dal 20 al 31 luglio i docenti e i migliori allievi delle due università americane. I docenti che terranno le Masterclass di strumenti musicali provengono da tutto il mondo, come balza agli occhi scorrendo la lista dei nomi:

Yulia Berinskaya, violino (Russia);

Brandon Christensen, violino (USA);

Michael Barta, violino (Ungheria);

Chiu-Chen Liu, viola (Taiwan);

Rossana Cauti, viola (Italia);

Frieder Berthold, violoncello (Germania);

Eric Lenz, violoncello (USA);

Sara Edgerton, violoncello (USA);

Silvia Cattaneo, pianoforte (Italia);

Douglas Worthen, flauto (USA);

James Thompson, flauto (USA);

Edward Benyas, oboe (USA);

Jennifer Presar, corno (USA);

Nicholas Kenney, corno (USA);

Robert Conger, trombone (USA).

Ad essi si uniranno alcuni Docenti del Conservatorio di Pescara (i nomi sono ancora in via di definizione) che già avevano garantito un altissimo livello tecnico all’edizione 2016. L’opera scelta della soprano Susanna Rigacci, in stretta intesa con il direttore d’orchestra Maurizio Colasanti, è caduta su una delle più celebri opere di Wolfgang Amadeus Mozart: Così fan tutte, un’esplosione di gioia di vivere e ironia disincantata che solo il genio del Salisburghese poteva generare.

Ma c’è altro e non meno importante. L’Associazione Amici della Musica e del Teatro, insieme con la Scuola Media di Guardiagrele, porterà circa 100 studenti a formare il coro che si esibirà il 23 luglio nella IX sinfonia di Beethoven e in altri eventi che sorprenderanno piacevolmente il pubblico: per questo ringraziamo la Preside Prof. Alba Del Rosario e il Prof. Carlo Malandra, che hanno accolto con entusiasmo la proposta mostrando la massima disponibilità a collaborare.

Il 23 luglio sarà interamente dedicato a Beethoven: oltre alla IX, l’orchestra del Festival eseguirà la V sinfonia e il concerto per pianoforte e orchestra N. 5

Gli ultimi dieci giorni di luglio vedranno nuovamente sconvolta la quiete sonnolenta che tradizionalmente anticipa l'Agosto guardiese: più che nelle passate edizioni, quest’anno si farà ricordare non solo a Guardiagrele, ma in tutto il territorio, per la ventata di novità e freschezza che porteranno le decine di giovani e professori provenienti dall’Abruzzo, dall’Italia, dall’America e dal mondo, seminando la bellezza della musica non solo con l’opera principale, ma con produzioni concertistiche sinfoniche e da camera che si affiancheranno all’evento centrale arricchendo l’offerta estiva di questa parte d’Abruzzo In particolare segnaliamo la messa in scena di una composizione di Igor Stravinskij, l’Histoire du soldat, originale mescolanza di dramma cantato e balletto ispirato alle fiabe popolari russe, che promette di stupire gli spettatori con l’audacia delle trovate musicali e narrative. Alla sua terza manifestazione, GO non è più una promessa, ma una grande realtà artistica e culturale che merita di essere seguita e appoggiata massicciamente dalla popolazione e dalle istituzioni, non solo locali.

Jan 31, 2017

Guardiagrele Opera, fucina di talenti.

Il successo di una manifestazione musicale che ambisce a diventare un appuntamento fisso e sempre più seguito dell’estate abruzzese si misura anche dalla sua capacità di scovare talenti e lanciarli nel firmamento delle grandi manifestazioni internazionali. È quello che è successo con la seconda edizione di GO, Guardiagrele Opera 2016, il contenitore creato dagli Amici della Musica e del Teatro "G.Farina" che si occupa di opera lirica,  che con l’innovativa formula dell’Opera Studio e le Masterclass di musica e canto ha portato nel borgo ai piedi della Maiella musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo: nell’ultima settimana di luglio Guardiagrele si è trasformata nella Città della Musica d’Abruzzo. Sotto la guida dei maestri Susanna Rigacci e Maurizio Colasanti i giovani cantanti e musicisti hanno seguito i corsi tenuti da docenti di prestigio internazionale e preparato la recita dell’opera di Giovan Battista Pergolesi Lo frate ‘nnamorato, divertente commedia ambientata nella Napoli settecentesca, con la regia di Enzo Decaro.

      Ma la notizia fresca, in attesa della terza edizione di GO 2017 che si annuncia scoppiettante e ricca di novità, è il successo che stanno ottenendo sui palcoscenici di tutto il mondo le giovani voci che si sono esibite a Guardiagrele. Ci riferiamo in particolare ad alcune allieve di Susanna Rigacci, voce prediletta da Ennio Morricone, protagoniste dell’opera di Pergolesi e ormai lanciate verso traguardi al momento imprevedibili. Martina Barreca, Leonora Gennusa e Viola Blache rappresentano il trionfo di una formula votata alla scoperta di talenti che meritano l’opportunità di mettersi in luce e trovare la strada verso i grandi teatri d’Italia e del mondo. Se la toscana Martina Barreca è in procinto di esibirsi al Teatro San Carlo di Napoli nel Flauto magico di W. A. Mozart, la sua collega soprano siciliana Leonora Gennusa è impegnata in una serie di concerti mozartiani a Salisburgo, mentre la tedesca Viola Blache si sta esibendo sui palcoscenici di mezzo mondo.

      Tre voci meravigliose, tre giovani promesse che stanno concretizzando le potenzialità messe in luce nell’avventura di Guardiagrele Opera: la dimostrazione che anche con pochi mezzi è possibile realizzare un sogno, se la passione e l’intelligenza si uniscono in un progetto ambizioso e lungimirante, come è avvenuto per gli inventori del festival lirico di Guardiagrele. La notizia delle splendide prove delle tre soprano è stata accolta con grande soddisfazione dagli ideatori della manifestazione e da tutti coloro che si sono impegnati con entusiasmo per la riuscita del progetto.

      E allora GO! Si parte con l’edizione 2017, che promette di essere travolgente e appassionante più che mai. Appuntamento nei prossimi mesi con le prime iniziative e gli eventi di presentazione del festival lirico più vivace e intrigante d’Abruzzo.

Jan 08, 2017

Rinvio Manifestazione Teatrale

A causa del prolungarsi del mal tempo, abbiamo rinviato anche lo spettacolo teatrale "Bimbe a Bordo" previsto per il 15 gennaio. Lo spettacolo è rinviato al 26 febbraio, sempre al Cinema Teatro Garden alle ore 18.00

Anche in questa occasione coloro che hanno già acquistato il biglietto potranno utilizzarlo alla nuova data e, se impossibilitati, saranno rimborsati. 

Jan 04, 2017

Rinvio Concerto Lirico

In seguito al mal tempo, il concerto lirico previsto per la giornata del 6 Febbraio 2017 è stato rinviato a domenica 12 Febbraio 2017 alle ore 18:15 presso il Cinema Teatro Garden.

Coloro che hanno già acquistato il biglietto ne potranno usufruire alla data stabilita o qualora impossibilitati saranno rimborsati.

Jan 04, 2017

Dimissioni Membro del Direttivo

Abbiamo ricevuto le dimissioni del consigliere Michele D'Errico dovute a motivi di lavoro. Al suo posto, come previsto nello statuto sociale, subentra il primo dei non eletti che nel caso specifico è Valli Ricci a cui diamo il benvenuto. La sua nomina sarà ratificata al prossimo Consiglio Direttivo.

A Michele, che conferma comunque l'impegno per Guardiagrele Opera, va il nostro più sentito ringraziamento.

Oct 18, 2016

Elezione del Nuovo Direttivo

Il 19 ottobre 2016 si è svolta l’assemblea dell’Associazione.

A seguito di votazione sono stati eletti alla carica di membri del direttivo:

Antonello Lupiani

Donatella Ranieri

Gianfranco Marsibilio

Nicola Rosica

Sandro Salvi

Liliana Ferrari

Angelo Forlano

Elsa Flacco

Gabriele Vitacolonna

Rossana Di Federico

Cosmina Maria Florea

Michele D’Errico

Simone Marsibilio

Please reload

© 2016 Associazione Amici della Musica e del Teatro G. Farina - GUARDIAGRELE (CH) - P.Iva 02020070690

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Google+ Icon
  • Black YouTube Icon

Disclaimer